top of page
amalfi my 2.jpg

Campania

La Campania, delimitata dal Mar Mediterraneo, è composta da cinque province: Salerno, Caserta, Benevento, Avellino e Napoli. Un'area di paesaggi sorprendentemente belli, non solo per la sua natura, completa di coste spettacolari e montagne meravigliose, ma anche per la sua storia impressionante! Offre tutto ciò che puoi persino immaginare! Antichi siti archeologici dagli antichi greci ai romani; dalle rovine fatiscenti ai capolavori del mondo classico, racconta la storia di questa regione.

Per scoprire le meraviglie naturali, puoi visitare molti parchi e aree naturali tra cui la Costiera Amalfitana e il Vesuvio.

La Campania è anche il luogo per rilassarsi su bellissime spiagge sabbiose, prendere il sole, con molti bar e ristoranti. È anche una culla del cibo italiano, essendo la patria di pizza, spaghetti, limoncello, cannelloni e mozzarella.

Altri luoghi meravigliosi includono Napoli, Caserta, Avellino, Pozzuoli, Cilento Benevento, Pompei, Sorrento e Paestum.

La Campania ha 6 siti UNESCO

  • Reggia di Caserta del XVIII secolo con il Parco, l'Acquedotto del Vanvitelli e il Complesso di San Leucio

  • Costiera Amalfitana (Costiera Amalfitana)

  • Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata

  • Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con i Siti Archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula

  • Centro storico di Napoli

  • Santa Sofia, Benevento (Sito Longobardo) Provincia di Benevento

Campania

Go Travelling, Public Domain

Napoli

Il suo porto è uno dei più importanti del Mediterraneo. A causa della lunga storia di questa regione, Napoli è piena di edifici storici, piazze e chiese oltre a una serie di servizi moderni e fantastiche opportunità di vita notturna. E ..... impariamo a fare la pizza a Napoli!

Piazza del Plebiscito

Il simbolo di Napoli, Piazza del Plebiscito, situata nel cuore della città, circondata dalla Basilica di San Francesco di Paola, dal Palazzo Reale, dal Palazzo della Prefettura e dal Palazzo Salerno è una delle piazze più grandi d'Italia.

Palazzo Reale

Palazzo Reale, iniziato nel 1600 e restaurato nel 1837-41. È uno dei quattro palazzi della zona che furono utilizzati come residenze dai re Borbone. Sulla lunga facciata si trovano otto statue in marmo dei vari re che governarono Napoli. All'interno, puoi vedere lo scalone di marmo bianco, costruito nel 1651, un teatro e più di due dozzine di stanze nel suo appartamento di stato, con mobili, arazzi, porcellane e sculture.

Teatro San Carlo

Uno dei più grandi teatri d'Europa e uno dei più importanti teatri d'opera italiani, il Real Teatro di San Carlo fu costruito dal re Carlo di Borbone, adiacente al suo Palazzo Reale.

Castel Nuovo

Costruito nel 1279, il Castel Nuovo a cinque torri, fu residenza di re e viceré di Napoli. La sua storia riflette i vari governanti: francese, aragonese, spagnolo e austriaco, ciascuno dei quali si aggiunge e si rinnova per adattarsi ai tempi. Fai un giro del castello e ammira le bellissime torri, entra nel cortile centrale, ammira il soffitto dipinto della Sala del Barone e sali sui bastioni del castello per una vista mozzafiato di Napoli e del porto.

Castel dell'Ovo

Entrando nel porto di Napoli, vedrai senza dubbio questo splendido castello legato al mare.

La più antica fortificazione rimasta a Napoli, il Castel dell'Ovo fu costruita all'inizio del VI secolo a.C. e da allora è rimasta qualche forma di struttura difensiva. Il castello è aperto al pubblico ed è una struttura fantastica da esplorare - Cammina attraverso i passaggi e gli archi e guarda verso il Mar Mediterraneo.

Cappella Sansevero

Una cappella contiene straordinarie opere d'arte rococò di alcuni dei principali artisti italiani del XVIII secolo.

District of Santa Lucia

A picturesque huddle of narrow, stepped lanes where you can see very real neighborhood  shops and bakeries, artisans' workshops, little cafés, laundry hanging overhead, and conversations carried on between balconies. Be part of  traditional Neapolitan life!

Avellino

Avellino è una tranquilla città ricca di caratteristiche interessanti immersa nel verde del territorio irpino. Un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la campagna.

La città è situata in una vallata, circondata dalla catena dei Monti Picentini, dove è situato anche il bellissimo Santuario di Montevergine, simbolo della città di Avellino.

Montagne, vaste pianure, riserve, laghi e fiumi fanno di questa provincia la meta perfetta per chi ama la natura e desidera una vacanza all'insegna del relax, tra montagne e sorgenti, aria fresca e ottimo cibo, tutto l'anno.

Benevento

Bologna, a poco meno di due ore di macchina da Napoli, è un po 'fuori dai sentieri battuti. È circondato dall'Appennino Campano, tra i fiumi Sabato e Calore. Benevento è una cittadina ricca di attrattive artistiche e storiche. Il centro storico di Benevento, ricco di bellezze di ogni genere, il maestoso Duomo di Benevento, edificato intorno al VII secolo, e purtroppo bombardato nel 1943. L'Arco di Traiano, perfettamente conservato, è il più bel arco trionfale romano, eretto nel 113 d.C. per celebrare l'apertura della Via Appaia, che da Benevento porta a Brindisi. Prende il nome da Traiano, l'imperatore che ha finanziato il progetto. Successivamente, il Teatro Romano, inaugurato dall'imperatore Adriano (126 d.C.) e completato da Caracalla (200 d.C.), realizzato per 10.000 spettatori, con 25 incredibili archi, una cavea in marmo e alcuni splendidi elementi in stucco, oggi ancora ben conservati e utilizzati per vari spettacoli teatrali.

Caserta

Caserta è una delle bellezze più particolari della Campania, a due passi da Napoli, è una delle migliori eredità lasciate dalla dinastia dei Borbone in terra campana. Conosciuta in tutto il mondo e con diversi siti patrimonio dell'UNESCO, Caserta è uno dei posti che non puoi fare a meno di visitare se sei a Napoli.

Reggia di Caserta

Un capolavoro di architettura del genio di Luigi e Carlo Vanvitelli, costruito in stile barocco e neoclassico. Progettato su disegno della Reggia di Versailles e costruito lontano dalla capitale per motivi di sicurezza, l'opera fu completata nel 1845 e si compone di più di 1200 stanze e quasi 1800 finestre che fanno di questo complesso l'ultima grande opera del barocco italiano, quindi tanto che nel 1997 è stata inserita nella Lista del Patrimonio Unesco.

Il complesso di San Leucio

San Leucio, oggi, è una frazione del casertano. Re Ferdinando IV di Borbone trasformò la sua residenza di caccia in un mulino da seta che sviluppò una comunità idealistica di operai, in cui le persone lavoravano e vivevano nel Borgo, e furono garantite case, scuole, cure mediche e tutti i servizi. L'enorme complesso edilizio, divenne il simbolo di una società modello basata sul valore del lavoro e dell'uguaglianza. Dal 1997 il complesso di San Leucio fa parte del Patrimonio Unesco.

The San Leucio complex Gianfranco Vitolo
A cura di Gianfranco Vitolo-flickr

Santa Maria Capua Vetere

L'anfiteatro campano e il museo dei gladiatori di Santa Maria Capua Vetere, situato alle porte della provincia di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, è uno dei reperti storici più importanti della storia romana in Campania, ma probabilmente anche il meno conosciuto. Secondo solo al Colosseo per dimensioni, sembra essere addirittura anteriore allo stesso tanto da essere probabilmente il primo anfiteatro costruito dai romani. Famoso per la scuola dei gladiatori, è qui che Spartaco si ribellò al giogo della schiavitù e iniziò la rivolta degli schiavi.

Ercolano

Più piccola e più ricca di Pompei, Ercolano fu una delle due famose città devastate dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Anche Ercolano fu sepolto sotto strati di cenere lasciando edifici incredibilmente intatti. Puoi scoprire la basilica, le case decorate con mosaici, ma anche ville e bagni pubblici; una visita ad Ercolano offre uno spaccato della vita romana. Ercolano è famosa soprattutto per essere stata la prima fonte di resti scheletrici romani da studiare. Le antiche città di Ercolano, Pompei insieme alle Ville di Oplontis, (Torre Annunziata) sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.

Isola di Capri

Capri è stata a lungo una delle mete preferite dei viaggi di nozze, ma non devi essere innamorato per apprezzare il fascino di Capri. Scopri la Grotta Azzurra, una rinomata laguna dove la luce del sole si riflette sul pavimento e sulle pareti di pietra calcarea, proiettando una brillante tonalità di blu turchese in tutta la grotta. Prendi la seggiovia per il Monte Solaro, il punto più alto di Capri, per una vista panoramica dell'isola. Lasciati incantare dalla vista mozzafiato di Via Krupp, che collega il centro storico dell'isola con la zona turistica di Marina Piccola.

Parco Nazionale del Vesuvio

Ci sono due vulcani che possono essere trovati all'interno dei confini del parco: il vulcano estinto Monte Somma e il Vesuvio ancora attualmente attivo. Il Parco Nazionale del Vesuvio è stato costituito per difendere e proteggere il vulcano. L'attuale Gran Cono del Vesuvio sorge a 1.281 metri sul livello del mare; ma questa altezza cambia regolarmente a seconda dell'attività nella zona. Anche se è attivo, è ancora un luogo popolare da visitare. I turisti di tutto il mondo salgono ogni anno sul sentiero per scrutarne le profondità. È possibile percorrere i suoi numerosi sentieri nel Parco e godere della vista sul Golfo di Napoli.

Pompei

Avventurati tra i siti archeologici e scopri come fu sepolta questa antica civiltà romana in seguito all'eruzione del Vesuvio per quasi 2000 anni.

Di Russ Quinlan-flickr.
Di Pom'-flickr

Salerno

Salerno è il capoluogo dell'omonima provincia e si trova nel Golfo di Salerno sul Mar Tirreno. Considerata la porta d'accesso alla rinomata Costiera Amalfitana, ha la sua miriade di bellissime architetture, splendidi giardini e anche una passeggiata baciata dal sole. Alcune delle attrazioni includono la Cattedrale dell'XI secolo, in stile romanico e presenta una bella facciata frontale completa di archi delicati e un frontone triangolare. A seguire, il bellissimo giardino paesaggistico della Villa Comunale di Salerno con interessanti sculture e monumenti. Il Forte La Carnale ha svolto per molti anni un ruolo importante nella difesa della città. Cercando sulla collina, offre splendide viste sulla città e sulla Costiera Amalfitana. Il Castello Arechi domina il Golfo di Salerno ed è stato costruito in epoca medievale, torreggiando sopra la città ad un'altezza di 300 m su una grande collina. Fate una passeggiata sul lungomare Trieste Lungomare, fiancheggiato da una serie di Piazze, complete di statue e fontane, con posti a sedere ricoperti di palme, che forniscono l'ombra di benvenuto durante una romantica passeggiata pomeridiana.

Sorrento

Sorrento è una rustica località turistica situata in alto sopra il Mediterraneo, affacciata sul Golfo di Napoli,

Il Vesuvio e l'isola di Capri. Questa località balneare era un popolare luogo di vacanza estiva per antichi greci e romani. Oggi, il suo clima mite, le strade attraenti e la gente amichevole rendono Sorrento popolare.

Piazza Tasso, la piazza principale della città, è sempre piena di trambusto; Corso Italia è fiancheggiato da caffè, ristoranti e negozi; e Piazza Vittoria ospita le rovine del Tempio di Venere e il duomo romanico risalente al 1400. Con una varietà di alloggi nascosti lungo strade affascinanti, Sorrento è una buona base per esplorare la Campania.

Famosa per la sua coltivazione di agrumi, ulivi e viti. Da qui nasce il liquore al limoncello.

Torre Annunziata

Oplontis è il principale sito archeologico di Torre Annunziata, che come Pompei ed Ercolano fu distrutta dalle ceneri vulcaniche e si trova vicino alla moderna città di Napoli. Gli scavi hanno portato alla luce case e ville dell'antica città, tra cui la famosa Villa Poppeae, appartenuta alla moglie dell'imperatore Nerone. Le Ville di Oplontis, (Torre Annunziata) Pompei ed Ercolano, sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con i Siti Archeologici di Paestum,

Velia e la Certosa di Padula

Spicca il Magnifico Cilento, il Parco Nazionale del Vallo di Diano, Velia, Paestum e la Certosa di Padula (Provincia di Solerno) con i suoi siti archeologici, che insieme costituiscono dal 1998 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Il maestoso Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (il secondo più esteso d'Italia) si estende dalla costa tirrenica ai piedi dell'Appennino campano-lucano, e conserva numerose tracce della presenza dell'uomo sin dall'antichità. Un paesaggio culturale di eccezionale valore che ha prove di occupazione umana risalenti a 250.000 anni fa. Successivamente fu occupata nel tempo da contadini durante il periodo neolitico, da società dell'età del bronzo e del ferro, etruschi, coloni greci, lucani, e fu infine incorporata nel territorio romano nel III secolo a.C.

Velia

Un altro sito di grande importanza è l'area archeologica di Velia, che conserva i resti monumentali della colonia di Elea, fondata dai Focesi nella seconda metà del VI secolo.

mirco buscherini
By mirco buscherini -flickr.com, Public Domain
mirco buscherini 1
By mirco buscherini -flickr.com, Public Domain

Paestum

Uno dei complessi monumentali più importanti originariamente chiamato Poseidonia, in onore di Poseidone, ma è anche luogo di devozione a Hera e Atena. Ha innumerevoli reperti archeologici e manufatti decorativi, molti dei quali possono essere visualizzati all'interno del Museo Archeologico Nazionale.

Paestum Bruno Rijsman flic.jpg

  Il Tempio di Hera, 550 a.C. Paestum

Di Bruno Rijsman-flickr
Paestum Bruno Rijsman flic 1.jpg
Di Bruno Rijsman-flickr

Padula

La Certosa di San Lorenzo a Padula nel Vallo di Diano è una delle strutture monastiche più imponenti del mondo. La sua costruzione iniziò nel 1306, ma la sua attuale forma barocca è il risultato delle trasformazioni effettuate nei secoli XVII e XVIII. Oggi è sede del Museo Archeologico delle Antichità Lucane.

Souvenir locali da portare a casa

1s_edited.jpg
By Go Travelling, Public Domain
1 napoli2.jpg
 By DEZALB - Pixabay 
1s60486abf-ab4d-41a9-befb-4099ef790b03_e
By Go Travelling, Public Domain
bottom of page