Il Lake District mozzafiato si estende in tutto il Nord Italia, con laghi importanti come il Lago di Garda,
Maggiore, Como, Varese, Orta, Lugano e Iseo. Ognuno ha il suo carattere particolare. Gli splendidi paesaggi dei laghi italiani riuniscono il fascino di borghi perduti nel tempo, antichi castelli, monasteri, ville stravaganti , incantevoli piazze, ricche di storia e carattere, e musei intriganti. Offre una vasta gamma di attività, dal parapendio, vela, windsurf, alpinismo, discesa in corda doppia e degustazione di olio d'oliva. Vedrai alberi di limone e uliveti, passeggiate in riva al lago orlate di palme con uno sfondo mozzafiato di montagne innevate.
È il rifugio perfetto per chi cerca una vacanza piena di relax, bellezza e cultura, in uno splendido scenario naturale. Una destinazione turistica popolare per tutte le stagioni.
Patrimonio mondiale dell'UNESCO - Siti palafitticoli preistorici intorno alle Alpi. W ell conservato palafitte preistoriche costruite intorno al lago alpino.
distretto dei Laghi
Di Thomas Jakobs - Pixabay
Lago di Garda
Il Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, con i suoi 370 km² di superficie, che si estende dalle ripide pendici alpine fino al margine settentrionale della Pianura Padana, circondato da tre regioni d'Italia; Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Palme, ulivi, agrumi e viti punteggiavano i ripidi pendii aspri, oltre a pittoreschi villaggi, spiagge, parchi, isole nel mezzo del lago e riserve naturali per cui è noto. Alcuni di questi incantevoli paesini intorno al lago sono Sirmione, Desenzano, Salò, Peschiera, Isola del Garda, Malcesine, Limone sul Garda, Riva del Garda e Torbole .... Ogni villaggio con il proprio carattere e fascino.
Desenzano del Garda
Desenzano del Garda, vivace e suggestiva cittadina con una conca marina e le banchine da cui partono piroscafi e aliscafi per i paesi intorno al lago. Con numerosi bar e ristoranti e comodi collegamenti in barca, Desenzano è una base ideale per esplorare il lago. La zona del porto, le spiagge e la vista dal castello sono i punti salienti di Desenzano.
Desenzano del Garda
Di silviarita-Pixabay
L'Isola del Garda (Isola del Garda)
L'Isola del Garda, nota anche come Isola Borghese, è la più grande isola del Lago di Garda, e si trova a circa 200 m dalla costa, nel territorio di San Felice. Può essere raggiunto in barca. Sono disponibili visite guidate nel suggestivo parco e nella Villa Ferrari, mirabile esempio di villa in stile gotico-veneziano sul lago.
Di pixabay -CC0
Limone sul Garda
Limone sul Garda è uno dei paesi più antichi e meglio conservati del Lago di Garda. Arroccato sulla collina sopra il Lago di Garda, è una gemma nascosta e il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi in una vacanza rilassante .
Limone è la parola italiana per "limone" e questa zona un tempo era rinomata per la coltivazione di limoni e altri agrumi. Il cuore della città vecchia è il piccolo porto, il Porto Vecchio, stretti vicoli fiancheggiati da negozi turistici. Da non perdere la chiesa di San Pietro in Oliveto, edificata nel IX secolo, una delle più antiche del romanico con i suoi affreschi originali e il Ponte Azzone Visconti con i suoi archi, costruito in epoca rinascimentale. Il ponte serviva per collegare Lecco al Ducato di Milano e ancora oggi è l'accesso alla città per chi proviene da Milano o dal Garda. Ci sono molti ristoranti e caffè, con pittoresche terrazze sul lungomare, dove è possibile fare una pausa e apprezzare gli scorci più belli del lago.
Limone Sul Garda è una destinazione turistica più piccola ma bella che merita una visita. Rimarrai sorpreso da alcune delle cose uniche da esplorare in questa gemma nascosta.
Limone sul Garda
Di Tommy_Rau - Pixabay
Di Hans Braxmeier - Pixabay
Malcesine
Malcesine, un piccolo paese medievale sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda, nella regione Veneto. Incastonato tra il Lago e il Monte Baldo, è uno dei paesi più belli e frequentati del lago. Alla sua sommità, un castello del XIII secolo - un altro castello scaligero - si erge su una rupe, i cui bastioni cadono direttamente sul lago sottostante. I panorami sono, ovviamente, superbi!
Malcesine
Di Ronile - Pixabay
Malcesine
Di kordula vahle -Pixabay
Peschiera del Garda
Peschiera del Garda, borgo lacustre unico nel suo genere, situato all'estremità meridionale del Lago di Garda, alla foce del fiume Mincio. Peschiera del Garda è una cittadina assolutamente affascinante. Da canali, ponti, bellissime chiese, edifici storici, enormi mura della fortezza ai suoi negozi moderni alla moda, non mancano le cose da vedere e da fare.
È circondato dalle mura di fortificazione veneziane, costruite tra il XVI e il XVII secolo, di proprietà di Venezia che si affacciavano sul mare Adriatico. Le strutture difensive comprendenti sistemi fortificati, città-fortezze, forti isolati. Da luglio 2016 l'Unesco ha protetto questi bastioni includendoli nei siti del patrimonio delle opere di difesa veneziane, che consiste in 6 componenti di opere di difesa che si estendono per oltre 1.000 km tra l'Italia, la Croazia e il Montenegro. In Italia, i componenti si trovano in Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia .
Dal porto è inoltre possibile imbarcarsi per visitare altre bellissime località da visitare nei dintorni di Peschiera, come Riva, Desenzano, Sirmione, Salò e il piccolo e romantico borgo di Lazise.
Fortezza
Di Zairon - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0
Di Massimo Telò -. wikimedia.org, CC BY-SA 3.0
Riva del Garda
Riva del Garda, situata all'estremità settentrionale del Lago di Garda, nella regione del Trentino, è una delle principali attrazioni turistiche. Riva del Garda si trova tra le montagne e l'acqua, una piacevole combinazione di antiche strade medievali e soleggiati parchi e passeggiate in riva al mare. In bilico sopra il centro storico si trova una torre di guardia veneziana e il municipio ricostruito dai veneziani. Altro importante monumento è la Rocca del Riva, altro castello degli Scaligeri, edificato tra il XII e il XV secolo. All'interno si trova l'ottimo Museo Civico, con reperti preistorici e successivi, ben esposti e interpretati.
Riva del Garda
Di travelspot -Pixabay
Sirmione
Sirmione, gioiello del Lago di Garda, il suo centro romantico racchiuso nella penisola, è rinomata per i resti romani e le acque termali. Era stata una località estiva veronese per l'élite sin dal I secolo a.C. La città era cresciuta fino a diventare una delle più importanti città romane nel nord-est dell'Italia, Garda era stata elogiata da diversi artisti e poeti dell'epoca, tra cui Catullo.
Il Castello Scaligero si trova nel comune di Sirmione. La fortezza circondata dall'acqua fu costruita nel XII secolo dalla famiglia degli Scaligeri, signori veronesi che all'epoca controllavano gran parte della regione, come parte della loro rete difensiva.
Il Castello Scaligero è considerato uno dei migliori esempi di fortificazione medievale, tra cui un rarissimo porto fortificato. Ci sono 150 gradini che portano ai bastioni e la torre è aperta al pubblico per la visualizzazione. Dall'alto della torre, si può godere della splendida vista panoramica sul Lago di Garda.
Dal castello, puoi fare una tranquilla crociera per vedere le antiche rovine romane della Grotta di Catullo. In effetti, la Grotta di Catullo, non apparteneva al poeta né è in realtà una grotta - sono solo i resti di quella che probabilmente era una villa romana. Tuttavia, vale sicuramente la pena visitarlo se vuoi unire un po 'di storia alla natura locale e al fascino indelebile del luogo.
Torbole
Torbole, borgo storico affacciato sul Lago di Garda, di particolare bellezza. Da non perdere una passeggiata nel bellissimo centro storico del paese con i vicoli stretti! A causa del vento costante e del divieto di barche a motore, Torbole è diventata uno dei principali spot per windsurf e vela. Un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici! Le lezioni e i noleggi per entrambi gli sport sono disponibili qui.
Di Peggy e Marco Lachmann-Anke - Pixabay
Di Gianni Crestani da Pixabay
Lago Maggiore
Il Lago Maggiore, il secondo lago d'Italia, al confine tra Lombardia e Piemonte, vanta panorami spettacolari e un clima temperato, imponenti montagne e verdi colline, un vasto patrimonio storico e artistico di splendide ville, castelli, monasteri e siti archeologici. Le splendide rive del Lago Maggiore, cosparse di città bellissime e maestose. Alcune delle città famose sono Stresa, Isole Borromee, Baveno, Pallanza, Intra, Verbania e il monastero di Santa Caterina abbarbicato alla roccia. Ovunque tu sia sul Lago Maggiore, l'affascinante bellezza naturale saluta i tuoi occhi ovunque tu guardi.
Stresa e le Isole Borromee
Stresa e le Isole Borromee sono il gioiello del Lago Maggiore.
Questa tranquilla cittadina si trova nel nord del Piemonte nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, non lontano da Milano. Affacciata sul golfo Borromeo e sull'Isola Borromeo intorno al Lago Maggiore, Stresa si erge con una vista coinvolgente e affascinante.
Stresa offre traghetti regolari per le bellissime e stravaganti Isole Borromee. Un altro modo per godersi l'aria fresca di montagna e le viste panoramiche è prendere la funivia dal paese di Stresa alla cima del Monte Mottarone. Queste viste superbe si estendono fino alle lontane Alpi e un ulteriore momento clou del viaggio in funivia è l'opportunità di scendere per un po 'per visitare i giardini alpini del Giardino Alpinia.
Le Isole Borromee sono costituite dalla monumentale Isola Bella, dominata dalla squisita villa Borromeo, insieme a uno stravagante giardino all'italiana, la pittoresca Isola dei Pescatori, con i caratteristici mercati e un labirinto di strade strette e acciottolate, e l'Isola Madre, nota per il suo bellissimo Palazzo e giardino botanico, ricco di piante rare e un enorme paesaggio.
Baveno
L'incantevole cittadina lacustre di Baveno, vicino a Stresa, è di origine romana, famosa per le sue sorgenti di acque minerali e le sue cave di granito rosa, e come luogo di villeggiatura sin dal XIX secolo. Il bel lungolago offre una superba vista delle Isole Borromee, raggiungibili con i battelli in partenza dal porto di Baveno. Le attrattive architettoniche del paese sono la Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio e il Battistero, che sorgono in un'ampia piazza a cui si accede da Via Monte Grappa.
Di Pierre André -wikimedia.org, CC BY-SA 4.0
Di Fabio Alessandro Locati - wikimedia.org, CC BY-SA 3.0
Santa Caterina del Sasso, Lago Maggiore
L'Eremo di Santa Caterina del Sasso è un monastero cattolico romano, situato su una scogliera a picco sul mare,
affacciato sul Golfo Borromeo, è uno dei siti storici più affascinanti del Lago Maggiore.
Verbania
Verbania, in Piemonte, è un ambiente ideale e rilassante sulle rive del Lago Maggiore. Questa incantevole città lacustre è conosciuta come “il giardino sul lago” che vanta rinomate dimore ottocentesche come Villa Taranto, i cui giardini botanici sono tra i più conosciuti e visitati d'Europa, Villa San Remigio e Villa Giulia.
La Villa Taranto fu costruita da un capitano scozzese che installò un elaborato giardino all'inglese, in modo che potesse ricordargli la sua nativa Scozia, La stessa Villa Taranto non è aperta al pubblico, ma è possibile visitare il giardino.
Lo spettacolare giardino botanico, si estende su 16 ettari e conta 20.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, creano un luogo magico di fioriture e tranquillità. Sebbene sia un giardino all'inglese, non mancano le caratteristiche italiane come statue, fontane, laghetti, terrazze e cascate. C'è anche un parco pubblico fronte lago e un museo dedicato ai paesaggi.
Un'altra dimora di charme, Villa Giulia fu costruita nel 1847 da Bernardino Branca, inventore del noto liquore Fernet. Il figlio di Bernardino dedicò la residenza alla moglie Giulia e iniziò i lavori per abbellirla e ampliarla. Villa Giulia oggi appartiene al Comune di Verbania ed è frequentemente utilizzata per ospitare mostre d'arte, eventi di ogni genere, convegni e concerti. Il giardino è aperto al pubblico.
Lago di Braies
Nessun viaggio nelle Dolomiti in Alto Adige Italia è completo senza una sosta al Lago di Braies, uno dei laghi più belli d'Italia. Questa cosiddetta “Perla delle Dolomiti” si trova in Trentino-Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti, ad un'altitudine di circa 1.500 m slm, con lo splendido sfondo della Croda del Becco (Seekofel, 2.810 m ).
Questo pittoresco lago si trova nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, fa anche parte di un patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il Lago di Braies è un'attrazione per gli amanti dello svago, della natura e degli escursionisti tutto l'anno. Non esiste un momento perfetto per visitare il lago. Ogni stagione ha il suo fascino! Non importa in quale stagione, sarai accolto da uno scenario mozzafiato.
Tuttavia, per le attività, si consiglia di andare qui durante l'estate per divertirsi al massimo.
Durante l'estate, è possibile noleggiare una barca a remi in legno artigianale e remare intorno alle acque cristalline di colore verde turchese e smeraldo fotogeniche.
Lago di Como
Questo lago pittoresco è rinomato per la bellezza naturale del suo ambiente e per le belle ville sulle sue rive. La splendida città di Bellagio, "la perla del lago", è un ottimo posto da visitare, con i suoi giardini barocchi mozzafiato.
Lago d'Iseo
L'idilliaco Lago d'Iseo, si trova nella regione Lombardia, tra le province di Bergamo e Brescia. Questo lago è relativamente sconosciuto alla maggior parte delle persone, ma con così tanto da vedere e da fare tutto l'anno, non c'è dubbio che sarà presto scoperto. L'intero lago è costellato di bellissime città e piccoli villaggi, tutti perfettamente progettati. Tre di questi da non perdere sono Iseo, Sarnico e Lovere, i borghi più belli del Lago d'Iseo. Iseo è considerato il principale paese del lago, con le sue stradine antiche, le romantiche piazze e le tranquille cappelle votive.
Pochi minuti di navigazione vi porteranno nella vera perla del Lago d'Iseo, Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa, una montagna verde punteggiata di paesi al centro del Lago d'Iseo. Un'isola con manciata di viti, guanti di olive e boschi di castagno ovunque. Un paradiso ecologico con una vocazione per l'agricoltura e l'artigianato. L'isola si è guadagnata fama mondiale per le sue reti da pesca fatte a mano e le barche a remi a due prua.
Monte Isola
AdobeStock -copyright
Lago d'Iseo
Di mark chambers - FreeImages.com
Lago di Lugano
Il Lago di Lugano si estende tra due paesi, con circa due terzi che cadono in Svizzera. È circondato da montagne mozzafiato, tra cui il Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il paesaggio naturale brulicante di piante rare e grotte è uno dei siti paleontologici più importanti per tutto, dai dinosauri agli animali marini e agli insetti mostruosi. La flora mediterranea e le ville di una bellezza incantevole adornano i pittoreschi villaggi sul lago. Puoi ammirare il variegato lungolago con una gita in barca o percorrere la strada stretta e tortuosa verso Morcote, nota per i suoi panorami mozzafiato.
Lago di Lugano
Di Makalu - Pixabay
Lago di Mergozzo
Il Lago di Mergozzo è un piccolo lago subalpino appena ad ovest del Lago Maggiore. Il lago è alimentato dalle acque di numerosi torrenti di montagna puliti, è uno dei meno inquinati d'Italia. Un'altra perla che rende unico questo ambiente.
Lago di Mergozzo
Di Patrick Kurmann-wikimedia.org, CC BY-SA 4.0
Lago di Mergozzo
Di veethakur-flickr
Lago d'Orta
Lago d'Orta situato nelle Alpi meridionali, appena ad ovest del Lago Maggiore, nella regione Piemonte. Un laghetto tranquillo e sereno, circondato da boschi e colline, con al centro una suggestiva cornice dell'Isola di San Giulio.
Si consiglia una visita al suggestivo borgo di Orta San Giulio e una gita in barca all'Isola di San Giulio.
Orta San Giulio è il borgo medievale, con un suggestivo centro storico a testimonianza di un ricco passato.
Isola di San Giulio, romanticamente situata in mezzo al lago e facilmente raggiungibile con i battelli partono frequentemente dalla piazza centrale di Orta San Giulio. L'attrazione principale è la Basilica di San Giulio del XII secolo e i suoi notevoli affreschi.
Passeggiate sul lungomare, abbandonatevi al suggestivo scenario, seguite il sentiero che gira intorno all'isola, ogni angolo custodisce una piacevole sorpresa per gli occhi.
La sponda settentrionale del Lago d'Orta è un altro paesino storico. Omegna, dove nel secolo scorso furono inventate la caffettiera e la pentola a pressione, è un paese da vedere.
Siti palafitticoli preistorici nelle Alpi
Le palafitte preistoriche alpine ben conservate fanno parte di 111 abitazioni umane sparse in tutto il cuore dell'Europa, incluse nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Queste palafitte sono distribuite in sei diversi paesi.
56 si trovano in Svizzera, 19 in Italia, 18 in Germania, 11 in Francia, 5 in Austria e 2 in Slovenia. In Italia, le diciannove Palafitte si trovano in cinque diverse regioni, Lombardia (10), Veneto (4), Piemonte (2), Friuli Venezia (1) e
Trentino Alto Adige (2). La Lombardia vanta le più antiche palafitte finora scoperte.
Museo delle Palafitte del Lago di Varese (Lombardia)
Il Lago di Varese ha molte cose da offrire ai visitatori, dagli antichi castelli agli splendidi panorami naturali alle pittoresche città e villaggi. La zona, a breve distanza da Milano, è il luogo perfetto per una vacanza rilassante trascorsa a crogiolarsi nella storia e nella gloria della natura. Il lago è circondato da dolci colline ea sud le strade portano a stagni e zone palustri. La minuscola isola della Virginia, situata vicino alla costa occidentale, è dove sono state scoperte le più antiche abitazioni su palafitte di un villaggio del 5000 aC. Può essere visto vicino a un museo che mostra i punti di scavo archeologico. I visitatori possono ammirare le caratteristiche uniche degli insediamenti di uomini primitivi e conoscere le abitudini di vita quotidiana dei primi contadini dell'Europa centrale durante l'età preistorica, neolitica e del bronzo.
Il lago di Varese ha una lunga storia che è rappresentata dai tanti castelli situati lungo le rive del lago. Questi antichi castelli raccontano le leggende di molte famiglie nobili e le battaglie combattute negli anni nella zona. I visitatori della zona possono anche vedere le glorie di Casale Litta e Castello Azzate, tra le altre belle strutture.
Di Sat123 -wikimedia.org, CC BY 3.0
Di CTHOE-CTH -wikimedia, CC BY-SA 3.0
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (Trentino Alto Adige)
La palafitta di Ledro, in Trentino Alto Adige , è uno dei siti palafitticoli più importanti d'Europa. Il borgo, che risale a circa 4.000 anni fa, è oggi visitabile insieme alle sale del museo, che ospita manufatti e strumenti dell'età del bronzo perfettamente conservati.
Nell'autunno 1929 il livello dell'acqua del Lago di Ledro fu abbassato per facilitare la realizzazione della centrale idroelettrica di Riva del Garda: questo portò alla scoperta di una vasta area con più di 10.000 pali. Le Palafitte di Ledro furono scoperte dopo millenni e suscitarono l'interesse della comunità archeologica internazionale.
Museo delle Palafitte di Fiavè(Trentino Alto Adige)
Il Lago di Carera di Fiavé , di origine glaciale, ha vissuto l'uomo almeno dal Mesolitico 7000 a.C. fino alla fine dell'età del bronzo. Tra il 4000 e il 2000 aC vi erano dei villaggi palafitticoli, ancora oggi visibili nell'area archeologica. le antiche palafitte furono scoperte a metà del 1800.
Resti delle palafitte di Fiavé
Di Marco Cremoncini -wikimedia.org, CC BY-SA 4.0
Di ArcheoTrentino - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0
Pile Lago Azeglio e Viverone (Piemonte)
Il Lago di Azeglio (Provincia di Torino) e il Lago di Viverone (Provincia di Biella), ospitano insediamenti palafitticoli preistorici, importanti siti archeologici dove nell'età del bronzo (2000–1000 a.C.) erano presenti villaggi costituiti da palafitte