top of page
IMG_3528_edited.jpg
  • Venice and its Lagoon 

  • Padua Botanical Garden (Orto Botanico)

  • City of Verona  

  • City of Vicenza and the Palladian Villas of the Veneto 

  • The Dolomites (Shared with Trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia) 

  • Venetian Works of Defence between the 15th to 17th Centuries: Stato da Terra – Western Stato da Mar (Shared with Lombardy and Friuli-Venezia Giulia), in Veneto, its the Fortified Wall of  Peschiera del Garda

  • Prosecco Hills of Conegliano e Valdobbiadene 

Il Veneto è una delle regioni più peculiari e affascinanti d'Italia, che offre una vasta gamma di attrazioni turistiche. Oltre alle montagne mozzafiato situate al limite settentrionale delle regioni, vanta colline, boschi, città d'arte, un eccezionale patrimonio culturale, spiagge attrezzate, laghi incantevoli e la sua leggendaria laguna di Venezia.

Ha diversi siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, vale a dire:

  • Venezia e la sua Laguna

  • Orto Botanico di Padova (Orto Botanico)

  • Città di Verona

  • Città di Vicenza e Ville Palladiane del Veneto

  • Le Dolomiti (Condivise con Trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia)

  • Opere di Difesa Veneziane tra Cinquecento e Seicento: Stato da Terra - Stato da Mar occidentale (Condiviso con Lombardia e Friuli-Venezia Giulia), in Veneto, le mura fortificate di Peschiera del Garda

  • Prosecco Colline di Conegliano e Valdobbiadene

Nella lista delle mete più ambite del Veneto non può mancare il bellissimo Lago di Garda . Lombardia, Trentino e Veneto trovano qui il loro punto d'incontro.

Venezia

Venezia, la città delle gondole galleggianti e del labirinto di canali, è conosciuta come meta romantica per gli innamorati. Una delle città più straordinarie del mondo, è stata costruita su 118 isole al centro della Laguna di Venezia. È una città incredibile per i suoi enormi tesori artistici e storici. Venezia e la sua laguna sono stati aggiunti alla lista del patrimonio mondiale

Siti del patrimonio nel 1987.

Isola di Burano

L'isola di Burano è un piccolo villaggio di pescatori, a 40 minuti di barca da Piazza San Marco. Famoso per le sue case dai colori vivaci e per le tradizioni del merletto. Oltre alle case, il punto di riferimento più importante di Burano è la torre pendente della chiesa di San Martino. È uno spettacolo divertente, inclinato di diversi gradi rispetto alla perpendicolare. Puoi vederlo inclinato a chilometri di distanza nella laguna, dal momento in cui lo scorgi.

Isola di Murano

L'isola di Murano è conosciuta come la città del vetro ed è famosa per i suoi vetri di Murano squisitamente colorati, in particolare lampadari e specchi. I vetrai di Murano sono veramente "I Maestri". Hanno creato il cristallo,

che era quasi trasparente e considerato il vetro più pregiato del mondo. Puoi visitare una dimostrazione di soffiatura del vetro e una fabbrica tradizionale e saperne di più sul bellissimo mestiere.

Verona

Adagiata sul fiume Adige, Verona è famosa per il suo centro storico ben conservato e una miriade di splendidi edifici e architetture, dall'antichità, al periodo medievale e rinascimentale, e rappresenta un eccezionale esempio di roccaforte militare.

Verona è una città dal romanticismo mozzafiato, le coppie non possono rinunciare a visitare la casa di Giulietta, completa dell'iconico balcone reso famoso da Shakespeare e rimanere affascinati dall'Arena, un antico anfiteatro romano, incredibilmente ben conservato. Verona ha una quantità meravigliosa di piazze affascinanti. La piazza principale è Piazza Bra, fiancheggiata da caffè all'aperto, edifici storici e monumenti. È uno dei migliori esempi. Piazza Delle Erbe, un vivace mercato, dove si trovava l'originale Foro Romano. Troverai ogni giorno un mercato che vende souvenir, vestiti, spezie e prelibatezze locali. Successivamente, passeggia lungo Via Mazzini, una bellissima strada fiancheggiata da alti edifici residenziali colorati con balconi in ferro battuto e finestre ad arco, che collega due delle piazze più importanti di Verona: Piazza Bra e Piazza delle Erbe. È fiancheggiata da negozi di famosi marchi di moda, gioielli e cosmetici.

Il Comune di Verona, per il suo patrimonio artistico, è stato dichiarato nel 2000 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

 

Arena di Verona 

Located in the middle of the historic centre, the Arena constructed in 30 AD, is perhaps the best preserved Roman amphitheater left in the world, and it still host plenty of international music, operas and ballet performances each year. Thanks to its excellent acoustics! The amphitheatre can accommodate up to 30,000 spectators. 

Portoni della Brà

An old city gate built along the medieval walls, connecting to the centre of Verona, Piazza Brà.

Piazza Brà

Verona’s largest piazza and the home to Arena, it’s a definitely must see. It is flanked by many historic buildings, public amenities and eateries. Next to the Arena, it’s the beautiful Neoclassical building, Palazzo Barbieri , constructed in 1848 and designed by Giuseppe Barbieri from which it now gets its name. Today, it is the  City Town Hall.

Juliet’s house (Casa di Giulietta)

One of the main attractions of Verona with the most famous balcony in the world. Everyday crowds make their way through the narrow archway into the courtyard to admire and photograph the famous balcony. And even though the two main characters never really existed and William Shakespeare never went to Verona in his lifetime!

Piazza Delle Erbe

During the Roman Empire, this piazza served as the main forum for the settlement. Now, there are dazzling array of different stalls selling everything from touristy trinkets to local snacks and is always bustling and busy.

Admire the beautiful architecture of the square, including the town hall with its impressive Lamberti Tower, the intricately frescoed walls of the Mazzanti houses and the Palazzo Maffei, completed in the Baroque style. It is one of the finest examples. The Lamberti Tower is  the tallest tower in Verona standing 84 meters high it offers the best panoramic view of the city.

Verona Cathedral

Verona Cathedral is the oldest and most decorative religious buildings in Verona featuring a mix of Romanesque, Gothic, and Renaissance styles.  Not to be missed is the stunning fresco in the main altar depicting a religious scene, and red Verona marble columns lining the main nave.

Castelvecchio

Sitting on the banks of the River Adige, the Castle was built on the site of the ancient Roman Fortress. Constructed in 14th century, it was the greatest achievement of engineering for the Scaliger dynasty. Now home to the Castelvecchio Museum dedicated to the history of the castle. Connected to the Castle Vecchio, is the bridge decorated in the same style as the walls and features a fantastic series of crenulated battlements that you can see through down the River Adige. The river bank offers some fantastic photographic opportunities.

 

Padova

Padova (Padova) è una città elegante e pittoresca, ricca di piazze pubbliche, statue, vecchi ponti e fiumi. Ospita le università più antiche e prestigiose d'Europa, rendendolo uno dei centri culturali più stimolanti del Veneto. Galileo insegnò matematica e fisica qui dal 1592 al 1610. La città è piena di giovani che si rifanno sotto gli alberi ombrosi o si incontrano prima delle lezioni.

Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni a Padova è assolutamente da vedere. Una chiesa davvero monumentale presenta i tesori d'arte più inestimabili d'Italia, affreschi dipinti da Giotto, completati intorno al 1306. Le pareti di questa cappella sono interamente ricoperte di affreschi, raffiguranti scene della vita della Vergine Maria e della vita di Gesù Cristo. Uno dei capolavori più importanti dell'arte occidentale.

Trevisio

Treviso è nota per essere la zona di produzione originale del vino Prosecco e si pensa che sia stata l'origine del famoso dolce italiano Tiramisù.

 

La città ospita le sedi del rivenditore di abbigliamento Benetton, Sisley, Stefanel, Geox, Diadora e Lotto Sport Italia, del produttore di elettrodomestici De'Longhi e del produttore di biciclette Pinarello.

 

Costruita sul fiume Sile, con i suoi straordinari paesaggi naturali, è conosciuta come la "Piccola Venezia". Strade pittoresche con capanne di pescatori colorati, molti graziosi canali che si snodano attraverso il centro storico della città, mura medievali della città con un labirinto di stradine acciottolate…. ricorda davvero Venezia! Una città conferisce davvero il suo fascino e la sua unicità indimenticabili.

Il centro storico della città è circondato da fortificazioni e mura medievali. Gran parte delle mura e delle porte della città originali sono ancora in piedi, vale la pena vedere. Porta San Tomaso, Porta Santi Quaranta e Porta Altinia sono alcune delle porte più imponenti ancora in piedi. Nel centro della città vecchia di Treviso, si trova la pittoresca Piazza dei Signori, circondata da molti imponenti palazzi medievali e fiancheggiata da belle case del XV e XVI secolo.

grapes-4021346_1280.jpg
salami_edited.png

Alla scoperta dei sapori delle terre del Prosecco

A nord di Treviso si trovano le dolci colline, una terra straordinaria, dove si produce un prosecco di fama internazionale. Nel luglio 2019 Conegliano e Valdobbiadene, hanno ricevuto il titolo di Patrimonio dell'Umanità Unesco. Questa terra vanta una primissima tecnica di spumantizzazione fondata nel 1876 nella prima Scuola Enologica Italiana di Conegliano, ancora oggi attiva, e una viticoltura eroica, che ha saputo modellare magistralmente i terreni accidentati per renderli adatti alla coltivazione della vite.

Esplora la Strada del Prosecco, il primo itinerario enoturistico fondato in Italia. Un percorso di 90 chilometri costellato di tesori vitivinicoli e culturali, come l'abbazia di Follina, il castello di Conegliano. Puoi abbinare il tuo vino anche a degustazioni di formaggi locali e salumi.

champagne-2711895_1280_edited.png

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda , borgo lacustre unico nel suo genere, situato all'estremità meridionale del Lago di Garda, alla foce del fiume Mincio. Peschiera del Garda è una cittadina assolutamente affascinante. Da canali, ponti, bellissime chiese, edifici storici, enormi mura della fortezza ai suoi negozi moderni alla moda, non c'è carenza di cose da vedere e da fare.

 

È circondato dalle mura di fortificazione veneziane, costruite tra il XVI e il XVII secolo, di proprietà di Venezia che si affacciavano sul mare Adriatico. Le strutture difensive comprendenti sistemi fortificati, città-fortezze, forti isolati. Da luglio 2016 l'Unesco ha protetto questi bastioni includendoli nei Siti del Patrimonio delle Opere di Difesa Veneziane, che consiste in 6 componenti di opere di difesa che si estendono per oltre 1.000 km tra l'Italia, la Croazia e il Montenegro. In Italia, i componenti si trovano in Lombardia , Veneto e Friuli-Venezia Giulia .

wall_edited.jpg

Di Daniele Sala Photography - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0

Porta_Verona1_edited-COLLAGE.jpg

Porta Verona

Rocca di Peschiera

Verona Gate di ALD - Opera propria-wikimedia.org, CC BY SA 3.0

Fortezza di Ben Bender-wikimedia.org-CC BY-SA 3.0

Vicenza

Vicenza si trova ai margini della fertile pianura padana, appena sotto i piedi delle Dolomiti. Vicenza è stata resa famosa dall'architetto rinascimentale Andrea Palladio nel XVI secolo. Il suo lavoro ha ispirato uno stile architettonico distinto noto come palladiano, che conferisce alla città il suo aspetto unico. Vicenza era conosciuta come "Città del Palladio". Le sue opere sono inserite dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità nel 1994, denominate Città di Vicenza e Ville Palladiane del Veneto. In totale sono 47 gli edifici palladiani registrati nella lista dell'UNESCO in Veneto 23 monumenti palladiani si trovano all'interno delle antiche mura medievali della città storica, insieme a ville nelle vicinanze.

Alcuni dei suoi imponenti edifici includono il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Palazzo del Capitaniato, Villa Valmarana, Villa La Rotonda, ecc .....

Teatro Olimpico

Il Teatro Olimpico è l'ultima opera di Palladio e si colloca tra i suoi capolavori più alti. Fu completata nel 1584 da Vincenzo Scamozzi, dopo la morte del Palladio. Il palcoscenico è semplicemente meraviglioso e sembra più un palazzo che un teatro: statue di pietra, archi e intonaci adornano la facciata. Crea l'illusione di una grande profondità: mentre guardi attraverso gli archi, sembra che molte strade si estendano molto dietro la struttura.

Dolomiti

Una catena montuosa delle Alpi italiane settentrionali, situata nelle regioni del Veneto, Trentino-Alto Adige / Südtirol e Friuli Venezia Giulia. Le Dolomiti hanno 18 vette che salgono oltre i 3.000 metri, caratterizzate da alcuni dei paesaggi montani più mozzafiato con formazioni rocciose uniche, scogliere a picco e un'alta densità di valli strette, profonde e lunghe. Nell'agosto 2009, l'UNESCO ha inserito le Dolomiti come Patrimonio dell'Umanità. Si tratta di una proprietà complessa sia per la sua geografia che per la sua amministrazione, composta da nove sistemi montuosi separati ciascuno da valli, fiumi e altre montagne, che coprono un'area totale di 142.000 ettari dislocati in 5 province italiane e 3 regioni.

Il momento migliore per visitare le Dolomiti è quando sei pronto! Ricche di bellezze naturali e diversità paesaggistica, le Dolomiti vi delizieranno in ogni stagione.

I nove sistemi che compongono le Dolomiti UNESCO hanno ciascuno le proprie caratteristiche altamente distintive, ma sono strettamente interconnessi.

  • Pelmo, Croda da Lago: regione Veneto

  • Marmolada: Trentino e Veneto

  • Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine: Trentino-Alto Adige e Veneto

  • Dolomiti Friulane e d'Oltre Piave: r egione Veneto e Friuli Venezia Giulia

  • Dolomiti settentrionali: Trentino-Alto Adige e Veneto

  • Puez-Odle: regione Trentino-Alto Adige

  • Sciliar-Catinaccio, Latemar: regione Trentino-Alto Adige

  • Bletterbach: regione Trentino-Alto Adige

  • Dolomiti di Brenta: regione Trentino-Alto Adige

mountain-5635620_1280.jpg
Pelmo
marmolada-3746435_1280.jpg

Dolomiti- Marmolada

Di kordula vahle - Pixabay
bottom of page